Sezione di Nepi

22 Gennaio 2018 Lascia un commento »

Giorno della Memoria 2018

Con il Patrocinio del  Comune di Nepi

La sezione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Emilio Sugoni”

invita tutta la cittadinanza a partecipare  alla celebrazione del Giorno della Memoria.

Sabato 27 gennaio 2018

presso  la Sala Consiliare del Comune di Nepi

sarà proiettato il cortometraggio-documentario

“La breve vita di Anna Frank”

di Gerrit Netten

documentario che narra la vita della giovane Anna Frank, attraverso testimonianze, citazioni tratte dal suo Diario, foto uniche ed inedite dell’album di famiglia e da filmati originali d’epoca

a seguire una tavola rotonda a cui interverranno:

Pietro Soldatelli, Sindaco di Nepi

Giocondo Gregori, Presidente sez. A.N.P.I. di Nepi

Prof. Edo Verticchio, Studioso temi della Shoah

Il Giorno della Memoria è stato istituito per :

Ricordare la persecuzione, deportazione e sterminio di 6 milioni di ebrei, zingari, omosessuali, portatori di handicap, bambini.

Ricordare l’atrocità delle leggi razziali fasciste e l’uccisione di 32.000 italiani, tra cui oppositori politici al regime.

Ricordare, tutti gli uomini e le donne che presero parte alla lotta di Liberazione e sacrificarono la loro vita perché l’Italia divenisse  un Paese libero, democratico e antifascista.