Celebrazioni del centenario della nascita del partigiano viterbese Nello Marignoli, la lezione magistrale dell’illustre storico Federico Tenca Montini e lo spettacolo Drug Goiko

19 Aprile 2023 Lascia un commento »

Nella giornata di venerdì 21 aprile 2023 due importati e rilevanti iniziative a Viterbo per le Celebrazioni del centenario della nascita del partigiano viterbese Nello Marignoli

La lezione magistrale dell’illustre storico Federico Tenca Montini e lo spettacolo Drug Goiko,

di e con l’attore e regista Pietro Benedetti

Ricorre oggi il centenario della nascita del partigiano Nello Marignoli  (19 aprile 1923-23 novembre 2014) https://www.anpi.it/biografia/nello-marignoli ,

Medaglia di bronzo al valor militare, Croce di Guerra al valor militaree al quale è intitolata anche la sezione Anpi cittadina.

Il Comitato provinciale dell’Anpi di Viterbo, invita a partecipare a queste due prime iniziative per ricordare la straordinaria figura di Nello Marignoli, antifascista, strenuo combattente per la libertà, partigiano impegnato nella lotta al nazifascismo nei territori dell’ex Jugoslavia.

La prima iniziativa si svolgerà alle ore 17 di venerdì 21 aprile 2023 presso l’aula magna del complesso universitario di Santa Maria in Gradi a Viterbo, dove si terrà la lezione magistrale dell’illustre storico Federico Tenca Montini sul tema “Le complesse vicende del confine orientale. L’occupazione della Jugoslavia”.

L’incontro sarà introdotto da Enrico Mezzetti presidente del Comitato provinciale Anpi di Viterbo e da Lucia Ferrante dell’Associazione Percorso e componente del Senato accademico dell’Università della Tuscia – Unitus.

L’incontro si propone di offrire una riflessione in relazione anche alla legge n. 92 del 2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo.

Le complesse vicende del confine orientale e il dramma delle foibe sono state e continuano purtroppo ad essere oggetto di una confusa quanto spesso disonesta strumentalizzazione e propaganda di parte che si rifiuta ancora di fare i conti con una pagina oscura della nostra storia recente, figlia della guerra e delle politiche di aggressione nazifascista ai popoli dell’area balcanica in Europa.

La lezione del professor Tenca Montini, dottore di ricerca in Storia contemporanea presso le Università di Teramo e Zagabria e componente del Consiglio direttivo dell’Istituto regionale della Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea del Friuli Venezia Giulia, offrirà una chiave di lettura coerente con quegli accadimenti.

La seconda iniziativa, organizzata dalla sezione Anpi di Viterbo, avrà luogo dalle ore 20 in poi, sempre di venerdì 21 aprile, presso il circolo il Cosmonauta- via dei Giardini 20- dove alla cena

(per prenotazioni tel.  3492601620 ) farà seguito lo spettacolo Drug Goiko, di e con l’attore e regista Pietro Benedetti.

Lo spettacolo nasce proprio dai racconti della vita partigiana di Nello Marignoli. Tutti sono invitati a partecipare.