Grande successo, entusiasmo e commozione per il concerto “Musiche e memorie dai popoli andini”

Ottobre 24th, 2025 Leave a reply »

Grande successo, entusiasmo e commozione per il concerto “Musiche e memorie dai popoli andini”, tenutosi giovedì 23 ottobre 2025 a Viterbo
Si è tenuto giovedì 23 ottobre 2025, presso l’ auditorium di Santa Maria in Gradi a Viterbo, il concerto “Musiche e memorie dai popoli andini” del gruppo PROGETTO DE PUEBLOS ANDINOS.
L’evento musicale ha riscosso grande successo ed ha suscitato c il coinvolgimento entusiasta ed emozionato di tutti i presenti.
Prima dell’ inizio del concerto, Enrico Mezzetti, presidente del Comitato provinciale dell’ ANPI, ha voluto ringraziare l’ Associazione Universitaria Percorso, il Centro Universitario teatrale-CUT La Torre e l’ Associazione Cultura Turismo Arte Spettacolo per il loro impegno e la fattiva collaborazione che ha reso possibile l’ iniziativa.
Un ringraziamento sentito anche all’ Università della Tuscia per aver messo a disposizione ancora una volta lo splendido auditorium “Carlo Azelio Ciampi”
Il presidente Mezzetti ha quindi ricordato con affetto la figura di Alfio Pannega, di cui quest’ anno si celebrano i cento anni della nascita e al quale è stato dedicato il concerto, esempio di vita spesa in difesa dei beni comuni, della giustizia, dei più poveri e fragili, per i giovani e con i giovani.
“Alfio Pannega, poeta viterbese, antifascista nonviolento, costruttore di pace oggi sarebbe stato felice di essere qui, con noi e con i tanti giovani, per rendere omaggio alla musica quale linguaggio universale di pace ed incontro tra culture e popoli”, così la conclusione dell’ intervento del presidente ANPI.
Poi è iniziato il concerto del gruppo PROGETTO DE PUEBLOS ANDINOS.
In quasi due ore gli artisti hanno proposto un excursus tra le più celebri musiche e canzoni della tradizione popolare e di lotta dell’ America Latina in un’ ottica di condivisione culturale, memoria storica e dialogo tra i popoli per la pace e in costante lotta per dignità e i diritti di ogni essere umano.
Il repertorio ha offerto melodie e ritmi ancestrali, ispirandosi alla grande tradizione musicale degli Inti-Illimani, alla Nueva Canción Chilena e alla testimonianza artistica di figure indimenticabili come quella di Violeta Parra e Víctor Jara
I musicisti Gabriel Aguilera, Mauro Scipione, Antonello De Lisi, Angelo Palma, Karen Gómez, Silvia Panetti e la cantante solista Nora Tabbush, durante l’ esibizione hanno voluto ricordare anche quanto sofferto dai popoli andini durante le dittature fasciste del secolo scorso instauratesi in vari paesi dell’ America latina e quanto sia necessario tuttora impegnarsi contro le odierne politiche neocolonialiste di sfruttamento e oppressione delle persone e delle risorse del pianeta come ci ricorda la vicenda ucraina e quella del genocidio di Gaza.
Un particolare tributo musicale è stato rivolto al gruppo cileno degli Intillimani che divenne a livello mondiale, negli anni ’70 uno dei simboli di resistenza e lotta alla dittatura del generale fascista Pinochet.
Lo spettacolo, con la maestria dei suoi artisti, ha toccato le corde dei ricordi e di fatto sollecitato e rinnovato l’ impegno di tutti per un mondo migliore e in pace.
Il Comitato provinciale dell’ ANPI di Viterbo, e le due sezioni cittadine, ringraziano gli artisti e quanti hanno reso possibile questo importante evento.
Nota per la stampa a cura del CPANPI di Viterbo
Viterbo, 24 ottobre 2025

Advertisement