2 Settembre 2023 Lascia un commento »

Associazione nazionale partigiani d’Italia

Comitato Provinciale di Viterbo

A 50 anni dal colpo di stato fascista in Cile, venerdì 8 settembre 2023 a Tuscania,

un concerto di musiche e canti cileni per far vivere la memoria di quella terribile ferita alla democrazia e alla libertà

Si svolgerà venerdì 8 settembre 2023, presso il Teatro Pocci di Tuscania – via Consalvi 22- con inizio dalle ore 21.30, il concerto Memoria Ostinata (locandina in allegato) per la commemorazione dei 50 anni dal colpo di stato fascista in Cile.

L’11 settembre del 1973, dopo sanguinosi combattimenti per le strade della capitale Santiago, i vertici militari presero il potere destituendo e uccidendo il presidente Salvador Allende, democraticamente eletto, e instaurando una spietata dittatura con a capo il generale Augusto Pinochet. Il regime militare dittatoriale sarebbe durato per ben 17 anni.

Il golpe non servì solo a stroncare l’esperienza politica democratica cilena incarnata dal presidente Allende ma anche a fare del Cile una sorta di laboratorio latino-americano dove dare attuazione alle politiche neoliberiste e nazionaliste.

Il mantenimento del potere dittatoriale fu possibile attraverso la soppressione della libertà e dei fondamentali diritti umani, con estese privatizzazioni in tutti i settori economici e sociali, attraverso indicibili e orribili violenze, torture e repressioni costanti del popolo cileno perpetrati anche da squadre speciali militari i famigerati squadroni della morte e con il sostegno politico e militare degli Stati Uniti d’America.

I dissidenti politici non imprigionati ed uccisi furono costretti all’esilio e l’Italia fu uno dei paesi europei più coinvolti nell’accoglienza e nel sostegno ai fuoriusciti e alle loro famiglie.

Il concerto di venerdì prossimo vedrà insieme gli artisti Gabriel Aguilera, Antonello De Lisi, Mauro Scipione, Jaime Seves, Karen Gòmez e Fiore Benigni ed è patrocinato dal Comitato provinciale dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Viterbo in collaborazione con la sezione Anpi di Tuscania.

Previsto anche l’intervento dell’avvocato Enrico Mezzetti presidente del Comitato provinciale Anpi.

L’iniziativa alla quale tutti i cittadini democratici ed antifascisti sono invitati a partecipare sarà l’occasione per riflettere insieme sulle vicende di quel periodo di dittatura sanguinosa, per non dimenticare anche le migliaia di desaparecidos e rendere sempre più saldo anche in Italia e in europea l’impegno, a difesa della democrazia, della libertà, dei diritti umani e per la pace.

Viterbo, primo settembre 2023

Comunicato stampa a cura del Comitato provinciale Anpi di Viterbo