Archivio per Maggio 2018

Festa della Repubblica italiana 2018

31 Maggio 2018

Sabato 2 giugno 2018, in piazza dei Caduti a Viterbo, verrà celebrato il 72esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana.

L’inizio della cerimonia che quest’anno prevede la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri, è previsto per le ore 10,30. 

All’ingresso dei Gonfaloni della Città e della Provincia di Viterbo, all’alzabandiera e alla deposizione della corona d’alloro al Sacello dei Caduti, seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

La cerimonia proseguirà con la lettura di passi da parte di alcuni studenti della consulta provinciale studentesca di Viterbo.

La manifestazione sarà allietata dagli allievi del liceo Santa Rosa che offriranno un breve intrattenimento musicale.

L’ANPI esprime piena solidarietà al Presidente Mattarella.

29 Maggio 2018

Il Presidente della Repubblica ha rispettato i doveri affidatigli dalla Costituzione. La richiesta di metterlo in stato di accusa è perciò un atto grave e pericoloso perché può dare spazio a spinte eversive in una fase molto delicata della vita del Paese. Oggi c’è un vero e proprio allarme democratico. Faccio appello a tutte le forze politiche che hanno a cuore la tenuta civile dell’Italia e la saldezza delle Istituzioni, a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro opzioni ideali e dalle loro scelte elettorali, alla massima unità a difesa della Repubblica antifascista e della Costituzione. L’ANPI esprime piena solidarietà al Presidente Mattarella.

 

Carla Nespolo – Presidente Nazionale ANPI

 

28 maggio 2018

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dal degrado della qualità delle acque e dell’ecosistema del lago di Vico

21 Maggio 2018

Si è svolto lunedì 21 maggio 2108  presso la  Prefettura  di Viterbo  un incontro sulle problematiche ambientali e sanitarie derivanti dal degrado della qualità delle acque e dell’ecosistema del lago di Vico.

 Al termine dell’incontro la dottoressa Antonella Litta referente dell’Associazione medici per l’ambiente- Isde (International society of doctors for the environment) ha consegnato al dottor Giovanni Bruno prefetto di Viterbo un documento di sintesi relativo al degrado e inquinamento dell’ecosistema del lago di Vico, al rischio sanitario per le popolazioni di Caprarola e Ronciglione e agli interventi per la tutela della salute e la salvaguardia ambientale e ulteriore documentazione.

vedi in anpi e società

La Presidente Nazionale ANPI: “Siamo indignati per il bagno di sangue in Palestina: ONU e UE intervengano immediatamente”

15 Maggio 2018

“Siamo indignati per il bagno di sangue che sta avvenendo in Palestina. La decisione americana di spostare la propria ambasciata a Gerusalemme e l’entusiastico consenso del governo israeliano contraddicono la storia millenaria di una città internazionale, culla e luogo di culto di varie religioni. Tale decisione è vissuta come un gravissimo oltraggio ed è stata condannata nel dicembre 2017 dalla Assemblea generale dell’ONU. L’inaugurazione dell’ambasciata, le stragi delle scorse settimane e il massacro di ieri potranno causare conseguenze gravissime per Israele e Palestina, per il Medio Oriente e per il mondo intero. È sconcertante l’impotenza della comunità internazionale. In altri casi per molto meno sono stati assunti concreti provvedimenti. Non basta l’assenza delle delegazioni della grande maggioranza dei Paesi dell’UE all’inaugurazione dell’ambasciata americana. Le Nazioni Unite e l’Unione Europea si muovano immediatamente. I governi europei e gli stessi partiti italiani assumano una posizione chiara e ferma. Mai come oggi occorre rilanciare la proposta di due popoli in due Stati, perché la politica dei muri e della repressione feroce porta soltanto a nuovi e catastrofici sviluppi”.

Carla Nespolo – Presidente Nazionale ANPI

15 maggio 2018

Didomenica18

6 Maggio 2018

Il fascismo era anche buono?

Risultati immagini per la propaganda fascista della dittatura

 

Il primo maggio l’assessore al turismo della regione Lombardia, Lara Magoni, ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook (rimosso quasi subito), nel quale dichiara che è un “grande errore rinnegare ciò che di buono ha fatto il fascismo”.
Capisco che la signora Magoni sia fedele alla linea del gruppo politico in cui è stata …

Per non dimenticare

4 Maggio 2018