Archivio per 9 Dicembre 2019

class="post-2469 post type-post status-publish format-standard hentry category-senza-categoria">

“Casa Pound”, un’organizzazione che non esita a definirsi fascista, terrà un’iniziativa pubblica in una sala – peraltro prestigiosa – concessa dall’Amministrazione Comunale di Viterbo.

9 Dicembre 2019

Comitato Provinciale di Viterbo
Comunicato Stampa

Apprendiamo con stupore e preoccupazione che “Casa Pound”, un’organizzazione che non esita a definirsi fascista, terrà un’iniziativa pubblica in una sala – peraltro prestigiosa – concessa dall’Amministrazione Comunale di Viterbo.
Gli spazi pubblici e democratici appartengono all’intera collettività e sono parte di un patrimonio che dobbiamo al sacrificio di quanti diedero la vita per quei valori di libertà calpestati dal regime che costoro vorrebbero riabilitare e giustificare.
Non possiamo tollerare che tali spazi siano utilizzati da chi, con parole e atti spesso violenti, nega quella stessa libertà di cui gode.
Per di più, l’iniziativa in questione vede la presenza di individui, già perseguiti dalla Giustizia, noti per facinorosità, per l’attitudine alla provocazione, per la predisposizione allo scontro.
Chiediamo pertanto fermamente al Sindaco di ritirare tale concessione. Non è difficile: basta applicare la Costituzione Italiana e le leggi che vietano la propaganda fascista, l’incitamento all’odio, le manifestazioni di razzismo.
Francamente, l’avremmo dato per scontato.
Chiediamo inoltre che le Forze dell’Ordine vigilino sul rispetto di ogni regola della civile e democratica convivenza, a partire dall’applicazione delle norme che colpiscono i reati di apologia del fascismo, di istigazione all’odio razziale, di minaccia all’ordine pubblico e al decoro delle istituzioni democratiche.
Viterbo, 9 dicembre 2019

Sezione ANPI Viterbo

USB – Unione Sindacale di Base

Pubblicato da: OcchioViterbeseTusciaweb; ViterboNews24

class="post-2465 post type-post status-publish format-standard hentry category-senza-categoria">

Manifestazione delle “Sardine” a Viterbo: l’ANPI ci sarà

9 Dicembre 2019

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’ANPI di Viterbo, in linea con la chiara posizione assunta dall’ANPI Nazionale, parteciperà alla manifestazione delle “Sardine” indetta per venerdì 13 dicembre in piazza delle Erbe a Viterbo.

In queste mobilitazioni spontanee, che stanno meravigliosamente fiorendo in tutta Italia, è vivo il meglio del nostro Paese.

Al linguaggio feroce della politica viene data una risposta fisica e collettiva ispirata ai principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana e antifascista.

Si tratta di una mobilitazione antiautoritaria che cresce intorno ai valori fondanti della “solidarietà, accoglienza, rispetto, diritti umani, intelligenza, non violenza, antifascismo …allegria”; valori che il linguaggio feroce e barbaro della politica definisce sprezzantemente “buonismo”.

Si tratta di donne e uomini, di ragazze e ragazzi, che si sollevano  spontaneamente e, al frequente canto di “Bella ciao”,  scendono in piazza “per dignità, e non per odio”; che reclamano il loro diritto ad essere protagonisti della loro vita senza deleghe a capi o capetti  aspiranti ai “pieni poteri” .

Non sudditi osannanti, non gregari affascinati dal nefasto mito dell’uomo solo al comando; ma cittadini consapevoli.

E dunque, convintamente d’accordo con la linea nazionale, parteciperemo alla manifestazione di Viterbo senza bandiere e striscioni della nostra Associazione, come cittadini che rivendicano più democrazia e più giustizia sociale e che vedono nella Costituzione il punto di riferimento fondamentale per ogni cambiamento.

Enrico Mezzetti

Presidente Provinciale ANPI di Viterbo