Archivio per 7 Dicembre 2022

class="post-4544 post type-post status-publish format-standard hentry category-senza-categoria">

E’ deceduto Delfino Santaniello, figura storica dell’impegno per la legalità, la democrazia e l’antifascismo.

7 Dicembre 2022

Associazione nazionale partigiani d’Italia

Comitato Provinciale di Viterbo

E’ deceduto Delfino Santaniello

Il Comitato provinciale, insieme alle sezioni viterbesi dell’Anpi partecipa al dolore della famiglia per la perdita di Delfino Santaniello, figura storica dell’impegno per la legalità, la democrazia e l’antifascismo. Una persona buona e di  acuta intelligenza che ha saputo dare vita compiutamente nel suo lavoro come rappresentante e servitore delle Istituzioni ai valori della nostra Carta Costituzionale.

L’Anpi oggi piange anche la perdita di un grande e sincero amico, sentito con affetto, stima e riconoscenza  come presidente onorario del Comitato provinciale.

I funerali si svolgeranno venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 11 presso la Sala “Luigi Brutti” della parrocchia Sacra Famiglia a Viterbo.

Di seguito un ricordo personale di Enrico Mezzetti presidente del Comitato provinciale dell’Anpi.

Nota per la stampa a cura del Comitato Provinciale Anpi

Viterbo, 7 dicembre 2022

***

Ieri, martedì 6 dicembre, dopo una lunga malattia affrontata con grande coraggio, è venuto a mancare Delfino Santaniello, uomo delle Istituzioni.

Ebbi l’onore di  conoscerlo, lui commissario di Polizia, capo della Digos alla Questura di  Viterbo, io militante comunista carico di diffidenza, che ancora oggi non mi sembra fosse allora  del tutto ingiustificata. In quegli anni Delfino con il suo collega Cristiano Calandrini stava organizzando a Viterbo il Siulp, il primo Sindacato di Polizia per la smilitarizzazione del corpo,  la sua riforma e sindacalizzazione.

Ricordo un incontro ed un viaggio a Roma, a fine degli anni 70: lui e Cristiano, io e Quarto Trabacchini, segretario della federazione del PCI di Viterbo.

Loro con una gran voglia di comunicare e di superare le diffidenze che percepivano affioranti verso di loro dal nostro bagaglio culturale e dal nostro vissuto politico.

Per me era un’esperienza del tutto nuova, quasi la scoperta de “l’altra faccia della luna”, perché Delfino incarnava in quella occasione e continuò ad incarnare in seguito  ll  volto umano e democratico  delle Istituzioni.

Quel  rapporto nei decenni  è cresciuto, è diventato un rapporto personale fatto  di stima, amicizia ed  affetto.

Sono trascorse tante stagioni, ci siamo frequentati, siamo invecchiati e negli ultimi anni ci siamo ritrovati sul campo insieme.  Impegnati a tenere alta quella che noi riteniamo la bandiera della  difesa della democrazia e della libertà, la bandiera  nell’ANPI, di  una Associazione di  cui moralmente, Delfino, con la sua trasparenza,  la assenza di fini personali, con la limpidezza dei suoi valori, era riconosciuto da noi come  Presidente onorario.

L’ho sentito l’ultima volta due giorni fa: parlava con consapevolezza, grande coraggio e dignità delle sue condizioni di salute ormai appese a un filo.

Ma anche in questa ultima occasione, ha voluto esprimere parole di apprezzamento e incoraggiamento per la vita della Associazione a cui ha dato tanto, tantissimo.

Grazie Delfino,

non ti dimenticheremo, la tua figura morale ed impegno saranno  stimolo ed esempio per continuare il nostro impegno.

Enrico Mezzetti

Presidente provinciale ANPI Viterbo