Archivio per 13 Gennaio 2023

Il presidente Anpi Enrico Mezzetti ricorda Omar Neffati

13 Gennaio 2023

Apprendo con sgomento la tragica notizia della morte di Omar Neffati.

Ragazzo dolcissimo, sensibilissimo, carico di passione e di ideali ispirati alla solidarietà tra tutti  gli uomini.

Sentiva acutamente e con profonda sofferenza il problema della discriminazione  che colpisce in questo Paese gli immigrati come lui; che, pure, in questo Paese viveva da decenni,  parlando una fluente e colta lingua italiana. Lui che pure, era profondamente integrato nella nostra società, tra le giovani generazioni e non solo,come dimostra la affettuosa amicizia che mi legava a lui.

Era vicino all’Anpi. presente attivamente alle iniziative sulla condizione giovanile, sui diritti e sulla  difesa della democrazia.

L’ultima volta che l’ho incontrato, sorridente, con calma e calda voce, quasi con dolcezza come nel suo stile,  esprimeva ancora una volta il suo dolore e la sua rabbia per le discriminazioni che a persone come lui riserva questa  società. Bando a frasi  retoriche. Caro, caro, caro Omar….