Archivio per Ottobre 2022

Eventi

26 Ottobre 2022

Civita Castellana

in occasione del Centenario della marcia su Roma, il 28 ottobre 2022 alle ore 17.30 presso… Vai alla pagina della Sezione

Si è svolta venerdì 21 ottobre 2022 presso il complesso San Carlo dell’Università della Tuscia – l’iniziativa di studio “Il fascismo delle origini 1919-1922”. Grande attenzione e partecipazione tra i convenuti e folta la rappresentanza dei giovani studenti

24 Ottobre 2022

Conferenza 2022-10-21 at 16.57.52

Per non dimenticare

Tavolo per la Pace di Viterbo

19 Ottobre 2022

Manifestazione Pace

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa ed ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro delle popolazioni ucraine, ma anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale.

Siamo e saremo sempre dalla parte della popolazione civile, delle vittime della guerra in Ucraina e dei pacifisti russi che si battono per porre fine all’aggressione militare. Questa guerra va fermata subito e va cercata una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali che dimostrino la volontà di cercare una soluzione politica alla crisi.

Occorre invece che il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato e avviino un percorso per una Conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro.

Bisogna fermare l’escalation militare. Le armi non portano la pace, ma solo nuove sofferenze per la popolazione. Non c’è nessuna guerra da vincere: noi invece vogliamo vincere la pace, facendo tacere le armi e portando al tavolo del negoziato i rappresentanti del governo ucraino, di quello russo, delle istituzioni internazionali.

La popolazione italiana, nonostante sia sottoposta a una massiccia propaganda, continua ad essere contraria al coinvolgimento italiano nella guerra e a chiedere che si facciano passi concreti da parte del nostro governo e dell’Unione Europea perché sia ripresa con urgenza la strada dei negoziati.

Questo sentimento maggioritario nel Paese è offuscato dai media mainstream ed è non rappresentato nel Parlamento. Occorre dargli voce perché possa aiutare il Governo a cambiare politica ed imboccare una strada diversa da quella attuale. Per questo – a otto mesi dall’inizio della guerra –promuoviamo una nuova giornata nazionale di mobilitazione per la pace con iniziative in tutto il Paese per ribadire: TACCIANO LE ARMI, NEGOZIATO SUBITO!

Aderiscono, per il Tavolo per la pace di Viterbo: ANPI, ARCI, AUCS, AUSER, CARITAS diocesana, Casa dei diritti sociali, Circolo di Viterbo di Rifondazione Comunista, Comitato Non ce la beviamo, Aps. PARVA Casa delle donne, Rete degli studenti medi, Ass. Sans Frontière, USB Federazione del sociale, singoli/e cittadini/e.

Conferenza: Il fascismo delle origini

15 Ottobre 2022

21 ott 2022-10-15

Presentazione Libro

12 Ottobre 2022

Oggi molti rimpiangono i politici di una volta. Nella confusione generale e nel diffuso sentimento di antipolitica che ha portato – col pretesto della riduzione delle spese – alla riduzione degli spazi di democrazia e di rappresentatività causato …

Continua a leggere nella pagina della sezione di Orte (clicca in alto su Sezioni)

2022-10-12 at 09.37.43

Medici per l’ambiente- Isde

6 Ottobre 2022

Le attuali misure di riduzione dei pesticidi non riescono a proteggere i gruppi vulnerabili dall’inquinamento da pesticidi, come dimostra un nuovo studio italiano

Un nuovo studio condotto nella provincia italiana di Bolzano-Alto Adige rivela che, nonostante le misure adottate dalle autorità locali per ridurre l’inquinamento da pesticidi, i pesticidi sintetici che possono danneggiare la salute umana e l’ambiente sono ancora rilevati nei parchi giochi e nei cortili delle scuole [1, 2].

Lo studio, frutto della collaborazione tra esperti di ISDE-Medici per l’Ambiente, …

Continua : viterbo.anpi.it/anpi-e-societa/anpi-e-ambiente/anpi-e-ambiente-2022/

Sentieri della Resistenza

3 Ottobre 2022

Lamone