Associazione nazionale partigiani d’ Italia Comitato Provinciale di Viterbo
Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 16.30, presso la sede ANPI, in via della Polveriera n.10-quartiere Pianoscarano-, si terrà il primo incontro per la costituzione del Comitato civico per sostenere le ragioni del NO nel referendum sulla giustizia.
Mentre ancora non è stata fissata la data di svolgimento del referendum costituzionale, a causa del continuo atteggiamento ambiguo del governo, si avvia, in tutta l’ Italia, la campagna referendaria nazionale del Comitato per il NO, di cui l’Anpi è parte, insieme a tante altre associazioni e partiti politici democratici.
Anche a Viterbo e in tutta la provincia è il momento dell’ impegno e del massimo dell’ attività in vista di questo importante appuntamento per evitare che l’ equilibrio e la forza del sistema democratico nel nostro paese subisca un nuovo attacco.
Dobbiamo dare il nostro forte contributo per respingere la pericolosa modifica costituzionale proposta che, senza affrontare nessuno dei veri problemi che affliggono la giustizia da decenni,
quali: la lunga durata dei processi, la carenza di personale, gli scarsi investimenti in strumenti tecnologici ecc., ha come vero obiettivo quello di indebolire il ruolo della Magistratura (garante ultima del principio di uguaglianza) e sottometterla ai voleri dell’Esecutivo.
Questo primo incontro è volto al confronto, alla programmazione ed alla costituzione del Comitato civico provinciale di Viterbo per il NO al referendum sulla giustizia.
Tra i compiti quello di farsi promotore nel sensibilizzare l’opinione pubblica circa i rischi derivanti dalla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere e l’ importanza di preservare l’attuale sistema di garanzie dei diritti per tutti i cittadini e quindi di promuovere la vittoria del NO al referendum costituzionale










