Archivio per Settembre 2022

Farnese – Il presidente provinciale Mezzetti: “Per ribadire il nostro orgoglio, la nostra dignità, la nostra voglia di unità sulla strada della memoria”

29 Settembre 2022

“Sui sentieri della resistenza” alla Selva del Lamone, l’escursione organizzata dall’Anpi

L’Anpi, comitato provinciale di Viterbo, in collaborazione con il comitato provinciale Anpi di Roma e con il patrocinio del comune di Farnese organizza una escursione guidata e narrata “Sui sentieri della resistenza” alla Selva del Lamone. …

WhatsApp Image 2022-10-02 at 15.52.04

Foto: Cesare Naticchioni

WhatsApp Image 2022-10-02 at 16.36.51

WhatsApp Image 2022-10-02 at 16.36.28

Foto: Paolo Coppari

Presentazione del libro: IL FILO NERO

26 Settembre 2022

Sezione di tuscania

Farnese: sui sentieri della Resistenza

22 Settembre 2022

FarneseGita

Friday for future

21 Settembre 2022

Il Comitato provinciale ANPI di Viterbo aderisce convintamente all’evento  Friday for future  che si svolgerà  venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 09:30  in Piazza del  Plebiscito a Viterbo.

 

La manifestazione è a sostegno della tutela ambientale e perché si avvino azioni ed interventi concreti volti a contrastare il cambiamento climatico e le sue tragiche conseguenze che sono  ormai sotto gli occhi di tutti.

Inondazioni, siccità, desertificazioni, inquinamento dell’aria, dell’acqua e dei suoli,  insieme al fenomeno delle centinaia di migliaia, ogni anno, di  migranti climatici, sono le dirette  conseguenze  di politiche economiche che hanno privilegiato e continuano a privilegiare l’utilizzo delle  energie fossili e lo sfruttamento delle risorse del pianeta. Non ci sarà un futuro degno di essere vissuto per la specie umana   e tutte le altre specie viventi se non si interverrà subito e in modo efficace.

Il Comitato provinciale, in ossequio anche a quanto sancito dalla Carta Costituzionale, in particolare agli articoli 9 e 41,di recente integrati proprio in relazione all’importanza della tutela ambientale e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, invita  tutti gli  iscritti e tutta la cittadinanza a prendere parte a questo importante iniziativa.  

 

Conferenza con Davide Conti

17 Settembre 2022

… La storia risponde perché siamo diventati ciò che siamo cioè la storia ci spiega perché siamo un certo tipo di società, un certo tipo di persone, anziché un altro tipo di persone e qual è stato il percorso dialettico tra passato e presente che ci ha consentito di diventare ciò che siamo. Ecco  la storia svolge questa funzione. …

Il Comitato Provinciale e le Sezioni Anpi ringraziano Davide Conti per la sua grande disponibilità a partecipare ad incontri che informano e spiegano la nostra recente storia.  Si spera che al prossimo incontro i Viterbesi siano meno impegnati e decidano di partecipare numerosi a questi importanti eventi.

Incontro con Davide Conti

14 Settembre 2022

Conti a Viterbo

DIFENDIAMO LA NOSTRA COSTITUZIONE E IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!

12 Settembre 2022

La sezione “R. Fabri” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Vetralla rivolge un appello al senso civico, di responsabilità, e alla maturità dei cittadini vetrallesi affinché il 25 settembre prossimo non rinuncino ad esercitare il loro diritto di voto, cardine imprescindibile della nostra società civile e conquista di libertà e di democrazia ottenuta col sacrificio degli eroi e dei martiri della Resistenza e con l’opera dei nostri Padri e delle nostre Madri Costituenti. …

Per continuare vai alla pagina della sezione

La nuova Resistenza

9 Settembre 2022

Riccardo Infantino

Come ogni anno l’8 settembre si ricordano l’armistizio di Cassibile e l’inizio della Resistenza, che culmina nelle insurrezioni del 1945, ed il successivo instaurarsi dello stato repubblicano di matrice antifascista.

In modo particolare quest’anno mi sto chiedendo quale resistenza siamo chiamati a praticare tutti noi cittadini (non solo iscritti all’ANPI), se vogliamo fare sì che si attuino veramente i princìpi costituzionali di eguaglianza, solidarietà e non discriminazione. …

Vai a Didomenica ancora per leggere tutta la riflessione (vedi in alto)