Associazione nazionale partigiani d’Italia
Sezione “Armando Ottaviani”
9.10.2024
26.5.2024
25.4.2024
19.4.2024
11.4.2024
23.3.2024
____________________________________________________________________________________________
27.2.2024
__________________________________________________________________________________
12.9.2023
Grande commozione e successo per il concerto di musiche e canti cileni Memoria ostinata,
a 50 anni dal colpo di stato fascista
Si è svolto venerdì 8 settembre 2023, presso il Teatro Pocci di Tuscania (VT) il concerto Memoria ostinata per la commemorazione dei 50 anni dal colpo di stato fascista in Cile avvenuto l’11 settembre 1973.
______________________________________________________________________________________
23.8.2023
_________________________________________________________________________________________
9.6.2023
9 Giugno del 1944 Liberazione di Tuscania 79 anni fa nella giornata del 9 giugno Tuscania veniva Liberata dai nazifascisti con l’arrivo delle truppe alleate.
Oggi pomeriggio ci troveremo davanti il monumento dei caduti, in via Donatori del Sangue, per deporre un mazzo di fiori.
_______________________________________________________________________________
5.6.2023
____________________________________________________________________________________
19.4.2023
Il 25 aprile “In ricordo di Armando Ottaviano. La Resistenza e la memoria collettiva” a Tuscania (VT) & Fresagrandinaria (CH).
In occasione della ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione, la locale sezione ANPI, Armando Ottaviano, ucciso nella strage delle Fosse Ardeatine, invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione dei caduti e dei pensatori antifascisti che parteciparono alla lotta contro i nazifascisti durante la Resistenza.
Da qualche anno i componenti della sezione rendono omaggio ai personaggi di spicco della Resistenza, con la deposizione di semplici fiori di campo sulle targhe delle vie cittadine a loro dedicate nel nostro paese.
· Alle ore 9,30 si inizierà con la via dedicata ad Antonio Gramsci (davanti alla farmacia Bucelli).
· Ci sposteremo poi al quartiere Ater per sostare presso il cippo che ricorda il colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, martire anch’egli della furia nazifascista alle Fosse Ardeatine.
· Seguiranno nell’ordine le vie Nenni, Turati e Pertini, noti esponenti antifascisti.
· Ultimo spostamento alla piazza del Comune per rendere omaggio a F. Basile assassinato a Tuscania da un cecchino nazista.
La mattinata si concluderà con una piccola cerimonia, inizio previsto per le 10,30/11, all’interno del foyer del teatro comunale dove si parlerà del significato del 25 aprile e si ricorderà Armando Ottaviano, partigiano attivo nella zona di Tuscania.
Nel pomeriggio, dalle ore 18 alle19,30, ci sarà un collegamento on line con gli amministratori del Comune di Fresagrandinara, paese natale di Armando Ottaviano, per ricordare la figura del giovane intellettuale martire della Resistenza (in allegato il volantino del programma).
Certi della VS partecipazione, salutiamo,
per il Presidente
Ginevra Cristofari
__________________________________________________________________________________
15.5.2023
__________________________________________________________________________________________
28.2.2023
Secondo appuntamento con Archeo Restart a Tuscania
Passeggiata lungo le strade dedicate a partigiani ed antifascisti di Tuscania. Fiori e lettura.
LA GUERRA IN EUROPA E LE GUERRE NEL MONDO.
QUALI PROSPETTIVE PER LA PACE?
Presentazione della decima edizione
“ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO”
Sabato 23 aprile ore 16:00 presso Palazzo Fani
Via della Libertà n. 23 – TUSCANIA (VT).
Introduce ANTONELLA LITTA (Comitato Provinciale ANPI Viterbo)
Coordina MAURIZIO SACCHI (Sezione ANPI Tuscania)
Intervengono:
EMANUELE GIORDANA (Direttore Editoriale “www.atlanteguerre.it“)
BIANCA PIERGENTILI (Segretaria Rete degli Studenti Medi Viterbo)
DANIELE COLONNA (Comitato Provinciale ANPI Viterbo)
Ogni anno, all’uscita della nuova edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, viene presentato in tutta Italia, per diffondere la cultura della pace e contribuire alla conoscenza delle decine di guerre (sono circa 140 al momento) che insanguinano il pianeta.
Il prossimo 23 aprile è presentato a Tuscania, in un momento in cui la guerra ci tocca da vicino.
Per riflettere, informare, discutere.
Organizza la Sezione ANPI di Tuscania “Prof. Armando Ottaviano”
in collaborazione con l’Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania.
Alla mostra una terza media e un quinto del Liceo Scientifico.
L’assemblea ha votato all’unanimità il documento politico del Congresso Nazionale ” Per una nuova fase della Lotta Democratica e Antifascista” e OdG: Contrasto all’Autonomia Differenziata. In seguito è stato approvato il documento politico della Sezione e le due mozioni, la prima presentata da Alessandro Tizi ( direttore del Gruppo Archeologico città di Tuscania), OdG: Contrasto all’Autonomia Differenziata per i Beni Culturali Comuni. La seconda presentata da Pietro Benedetti: Proposta per la Sospensione della legge sul ” Giorno del Ricordo”.
Il Congresso presieduto da Giulio Vittorangeli, Enrico Mezzetti e Pierluigi Ortu ( presidente e segretario del Comitato Provinciale) ha votato il nuovo Comitato di Sezione nei nomi di: Ginevra Cristofari, Cristina Fiordimela, Luisa Fortunati, Ivana Pili, Gianni Bartolacci, Giulio Vittorangeli, Freddy Paul Grunert, Sandro Mattei e Cesare Naticchioni. Inoltre sono stati votati i sei Delegati al Congresso Provinciale: Cristina Fiordimela, Ginevra Cristofari, Elena Mozzetta, Luisa Fortunati, Aurora Marzaioli, Alessandro Tizi. Cesare Naticchioni delegato di diritto perché facente parte del Comitato Provinciale.
Nella giornata di oggi 12 dicembre 2021 si sono conclusi i lavori del Congresso, alla presenza del Segretario Provinciale Pierluigi Ortu, con il rinnovo dei ruoli fondamentali dell’associazione: Cesare Naticchioni presidente, Ivana Pili segretario, Gianni Bartolacci tesoriere, Ginevra Cristofari vicepresidente.
Un caloroso abbraccio.
Sappiamo che l’ invito giunge tardi, ma l’invito alla Senatrice da parte del Sindaco Fabio Bartolacci giunse solo ieri, malgrado i solleciti dei nostri conpromotori della richiesta alla maggioranza.
Anche se inizialmente la Senatrice Marisa Cinciari Rodano a cavallo dei suoi 100 anni voleva esserci di persona, sia i consigli medici, che i fatti scandalosi di Roma con lo sventramento degli uffici centrali della CGIl contro chi rappresenta il diritto dei lavoratori e delle donne, sia la assoluta necessità di recarsi alle urne per fermare processi di dedemocratizzazione e intimidazione, l’hanno fatta desistere.